COME RAGGIUNGERE MANAROLA?

In treno o con mezzo proprio.

In treno: la stazione di Manarola è ubicata nella parte bassa del paese a circa 10 minuti a piedi dalla nostra struttura. Solo treni locali e regionali delle Ferrovie dello Stato fermano ogni circa 30 minuti dalle ore 5 alle ore 24 circa. Per informazioni aggiornate vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale www.trenitalia.it

Con mezzo proprio: si ricorda che all’interno dei paesi delle Cinque Terre è interdetto il transito ai mezzi propri eccetto che per brevi operazioni di carico e scarico. L’auto deve essere parcheggiata fuori dal centro abitato.

Per dettagli ed ulteriori informazioni potete consultare la sezione del Menù Notizie Utili

AUTO O TRENO?

Dipende da Voi e dalle Vostre necessità, ma noi consigliamo il treno! Per gli spostamenti locali all’interno dell’area delle Cinque Terre e nelle zone limitrofe, il treno risulta essere il mezzo migliore, più agevole e veloce, sebbene non economico; nei periodi di alta stagione e soprattutto in alcuni week end primaverili ed estivi, può evitarVi lo stress del parcheggio.

Tuttavia, se non volete rinunciare all’auto, potete comunque comodamente raggiungere Manarola e parcheggiare appena prima del centro abitato lungo la strada principale negli spazi gratuiti consentiti oppure nel parking a pagamento gestito dal Parco Nazionale.

Per dettagli e ulteriori informazioni potete consultare la sezione del Menù Notizie Utili

DOVE PARCHEGGIARE?

Appena prima del centro abitato lungo la strada negli spazi gratuiti consentiti, prestando attenzione alla segnaletica in vigore oppure nel parking a pagamento gestito dal Parco Nazionale.

Si rimanda alla sezione del Menù Notizie Utili

CI SONO TAXI IN PAESE?

NO. Manarola è un tranquillo angolo di paradiso con viuzze pedonali, tipici “caruggi”, scale. Non aspettatevi di trovare taxi presso la stazione o dietro l’angolo! L’accesso alle auto o a qualunque mezzo privato a motore è perlopiù vietato (non solo ai turisti ma anche ai residenti!); solo previa autorizzazione, e in casi eccezionali, è permesso il transito con sosta limitata di circa 20 minuti per carico-scarico.

E IL BAGAGLIO?

Quando Vi accingete a preparare la valigia, pensate anche al luogo che andrete a visitare, non solo per decidere cosa portare, ma anche quanto portare… Manarola è un paesino semplice ed informale. Indumenti pratici e comodi saranno perfetti e, perché no, visto la destinazione, anche qualcosa di romantico!
Ricordate che non vi è alcun regolare servizio di facchinaggio, non ci sono taxi. Dovrete pensare Voi ai Vostri bagagli procedendo lungo viuzze e qualche scalinata…
Pensateci quindi quando li preparate!

CHE TEMPO FA?

La Liguria è caratterizzata da un clima perlopiù mite in ogni periodo dell’anno.
In inverno le temperature non sono quasi mai rigide e si aggirano mediamente sui 10°C.
Straordinaria eccezione con neve e ghiaccio nel febbraio 2012!
Le estati sono calde ma mai particolarmente afose grazie alla brezza di mare.
In primavera e in autunno vi è un’esplosione di colori e di profumi.
Il periodo migliore per visitare le Cinque Terre? Sempre! Ogni stagione Vi regala qualcosa di speciale!

Meteo

CI SONO SPIAGGE?

No, a Manarola non c’è la classica spiaggia attrezzata con ombrelloni, sdraio e lettini, ma deliziose insenature rocciose, piccoli scali, anfratti tranquilli con acqua pulita e fondale profondo.
Attenzione: è molto pericoloso tuffarsi con il mare mosso specialmente per chi non possiede un’adeguata conoscenza dei fondali o non è un ottimo nuotatore!
La spiaggia grande, sia libera che attrezzata, si trova a Monterosso.

CI SONO RISTORANTI, BAR, NEGOZI...?

Si, Manarola è una località turistica ed offre ai suoi visitatori una buona scelta di locali.
In paese ci sono ristoranti con  o senza vista mare, bar/paninoteche, gelaterie, pizzerie al taglio, enoteche, 2 negozi di alimentari, negozietti di souvenir e prodotti tipici, la farmacia, l’ufficio postale, un piccolo centro benessere.

C‘E’ IL BANCOMAT?

Si. E’ in centro, nella parte bassa del paese, nelle prossimità  del tunnel che conduce alla stazione ferroviaria.

C‘E’ LA BANCA A MANAROLA?

No, non ci sono banche in paese. Quella più vicina è a Riomaggiore (circa 2 minuti in treno), direttamente sulla piazza davanti alla stazione; altri istituti di credito sono a Vernazza e a Monterosso.